L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari e delle alterazioni della crescita e dello sviluppo degli stessi, al fine di determinare una correzione stabile della malocclusione esistente. La terapia ortodontica può essere fatta a qualsiasi età e con varie metodiche fisse e mobili.
Ortodonzia invisibile ed ortodonzia estetica: le tecniche più moderne prevedono un’ortodonzia realizzata con allineatori o mascherine trasparenti.
Tutte le metodiche vengono realizzate con software CAD/CAM e stampanti 3D-

• Bambini a partire dai 5-6 anni di età: cominciamo a valutare lo sviluppo e la crescita dei denti e delle strutture ossee. Sarà in questa fase in cui utilizziamo gli apparecchi ortopedici che aiuteranno a correggere la crescita erronea del mascellare e/o della mandibola, e a frenare tutte quelle abitudini viziate che possono sfociare in problemi dentali futuri.

• Adolescenti a partire dai 111/13 anni di età: quando le strutture osseo- dentarie si stanno sviluppando correttamente, ci si focalizza sull’allineamento dei denti.Sempre più spesso c’è una maggiore richiesta dei trattamenti estetici con gli allineatori trasparenti.
• Adulti: risoluzione di problematiche estetiche e/o funzionali con un’ortodonzia invisibile realizzata con mascherine e allineatori.

Tecniche e metodiche ortodontiche
Apparecchi rimovibili-Trattamenti ortopedici: sono apparecchi di ortopedia dento-mascellare destinati alla correzione delle anomalie funzionali, scheletriche o alle abitudini viziate durante il periodo di crescita e sviluppo del bambino.

Brackets metallici/porcellana – Ortodonzia fissa: sono gli apparecchi tradizionali per la correzione delle malposizioni dentarie quali affollamento, sporgenza dei denti anteriori superiori e inferiori, costrizione dento-alveolare della mascella o della mandibola.

Ortodonzia con allineatori e mascherine trasparenti: con l’ortodonzia invisibile è possibile migliorare il tuo sorriso senza gli inconvenienti degli apparecchi tradizionali: senza metallo, fili, senza dolore e senza cambiare le tue abitudini di vita, e con la stessa efficacia dell’ortodonzia tradizionale. La metodica utilizza una serie di allineatori trasparenti e rimovibili, l’ortodonzia invisibile muove, settimana dopo settimana, i tuoi denti fino al corretto allineamento.

L’ortodonzia invisibile si basa prevede uno studio preliminare del caso clinico con la realizzazione dei movimenti dentari necessari tramite un set di mascherine fabbricate su misura con software CAD/CAM e stampante 3D. Il paziente dovrà cambiare con cadenza settimanale o quindicinale le mascherine in base alle indicazioni dell’ortodontista.

VANTAGGI DELL’ORTODONZIA INVISIBILE

INVISIBILE, praticamente non si vede anche se osservata da una distanza ravvicinata.
COMODA: rimovibile, la noterai appena.
PREDICIBILE: con visione 3D del caso clinico iniziale e del risultato finale.
IGIENICO: si tolgono per mangiare consentendo una corretta igiene orale.
INDOLORE: nessun fastidio o decubito sulle mucose orali

CASI CLINICI IN EVIDENZA

IMG. CASO CLINICO

APPROFONDISCI

IMG. CASO CLINICO

APPROFONDISCI

IMG. CASO CLINICO

APPROFONDISCI

IMG. CASO CLINICO

APPROFONDISCI