Schermata 2015-11-16 alle 16.40.05

Disfunzione dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) (Sindrome algico-disfunzionale dell’ATM)

Essa comprende alterazioni infiammatorie e degenerative dei legamenti articolari e dei muscoli del sistema masticatorio. I sintomi sono caratterizzati da dolore articolare e/o muscolare, click articolari, limitazione dei movimenti mandibolari o disturbi della mobilità, cefalea, sintomi auricolari, dolori alla nuca ed alle spalle, disturbi della deglutizione, vertigini. La componente emotivo-psicologica nell’evoluzione di tale Sindrome è un aspetto da non sottovalutare. Tale considerazione si basa sull’ esistenza di pazienti che hanno malocclusioni o sono portatori di protesi incongrue o si sono sottoposti a terapie ortodontiche non idonee e non sono bruxisti, non hanno problematiche algico-disfunzionali dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM), non hanno dolori muscolari o articolari, non hanno riduzione dell’apertura della bocca.

E’ anche vero, però, che l’Apparato Stomatognatico entra in sofferenza anche dopo anni dalle suddette terapie iatrogene, a volte in seguito a prolungati periodi di stress, a volte in modo assolutamente casuale.

Esistono pazienti, quindi, che hanno una “soglia di allerta” più bassa rispetto ad altri e tale sensibilità propiocettiva è senza dubbio riconducibile al Sistema Nervoso Centrale (SNC) capace, attraverso le sue terminazioni nervose periferiche, di registrare con maggior raffinatezza rispetto ad altri soggetti le alterazioni esistenti ai vari livelli del Sistema Stomatognatico (SSG): anatomia e fisio-patologia dei condili articolari, patologie occlusali e parodontali, movimenti mandibolari, odontoiatria iatrogena. Percepita l’alterazione, il SSG reagisce instaurando un quadro clinico complesso di sofferenza neuro-muscolare.

La nostra breve dissertazione introduce un argomento nuovo anche se molto diffuso: gli stretti rapporti che esistono tra Gnatologia e Postura, tra armonia del Sistema Stomatognatico (SSG) e Postura, tra Bruxismo e Postura.

Schermata 2015-11-16 alle 16.40.05